Storia

La Zürcher nasce nel 1854 a Chiasso, operando prevalentemente nel settore del trasporto delle merci tra Lugano e Milano.

 

Nel 1928 Giovanni Zürcher  prende la guida dall’azienda. In quegli anni continua e si rafforza l’attività di trasporto merci tra la Svizzera e l’Italia, affiancata inoltre da una divisione traslochi e da una divisione specializzata nel trasporto delle persone emigranti.

 

Durante gli anni della seconda guerra mondiale subentra nell’azienda il figlio di Giovanni, Giacomo, il quale darà alla stessa un’impronta innovativa acquisendo numerosi clienti nel settore orologiero svizzero e in quello manifatturiero tessile.

 

Nel 1961 gli si affianca nella conduzione dell’azienda il figlio Silvio, sotto la cui guida viene proseguita la collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere. La Zürcher diventa l’autotrasportatore ufficiale delle ferrovie, coadiuvandole nel trasporto merci.

 

Negli anni ‘90 viene dato un nuovo impulso all’azienda con lo sviluppo del traffico per via aerea e per via mare.

 

Senza perdere mai d’occhio il trasporto nazionale svizzero, costantemente potenziato, la Zürcher negli ultimi tempi ha ulteriormente ampliato il proprio ventaglio di clienti, che oggi comprende aziende attive nei più disparati settori economici: dall’alta tecnologia alla biomedica, dalla cosmetica e dietetica alle opere d’arte ed ai beni culturali, e da ultimo anche al mondo delle corse con i servizi di trasporto offerti a una nota casa automobilistica presente in Formula 1. Contemporaneamente a queste è stato sviluppato il settore della logistica con la realizzazione di magazzini dedicati per diverse tipologie di merci, integrati con le strutture informatiche dei clienti. Attualmente l’attività di trasporto e spedizioni è gestito dalla ZÜRCHER TRASPORTI SA.